Chi siamo

Mission, Vision and Values

Date: May 6, 2012 Author: English4 Categories: Chi siamo

MISSION

English4 è uno studio di professionisti della didattica che progetta e gestisce corsi di lingua inglese personalizzati e ritagliati sulle esigenze di ognuno, sia individuali sia di gruppo. Bambini o adulti, società private o strutture pubbliche, scuole o università trovano nello staff English4 un interlocutore pronto ad ascoltare ogni singola esigenza per poi definire insieme obiettivi chiari e raggiungibili, perseguibili con insegnanti altamente professionali ed attenti alle difficoltà e ai progressi di ognuno.

I corsi sono mirati a coloro che vogliono imparare la lingua inglese in modo attivo e che credono, come noi, che imparare una lingua straniera significhi prima di tutto comunicazione e comprensione dell’altro.

VISION

E4 vuole che gli studenti comprendano che imparare la lingua inglese permetterà loro di raggiungere diversi obiettivi sia personali sia professionali.

OBIETTIVI PERSONALI:

– poter viaggiare senza temere di trovarsi in spiacevoli situazioni di incomunicabilità nella quotidianità di un viaggio

– poter conoscere persone provenienti da tutti i paesi del mondo trovando una lingua franca con cui comunicare

– poter allargare i propri orizzonti culturali in termini di arte e cultura di altri paesi

OBIETTIVI PROFESSIONALI:

– poter dimostrare di saper parlare una lingua straniera ad un colloquio di lavoro

– scrivere mail e sostenere conversazioni telefoniche con clienti e colleghi stranieri

– essere in grado di sostenere trasferte all’estero, partecipare a meeting, fare presentazioni

– essere in grado di socializzare con colleghi e clienti stranieri

– apprendere con facilità la “letteratura specialistica” di un settore in lingua inglese

Per raggiungere tutto ciò gli studenti devono prima di tutto accettare di mettersi in gioco e comunicare in lingua straniera senza temere giudizi o errori. Vogliamo inoltre insegnare loro che imparare una lingua straniera è anche allenare la propria mente a pensare in modo “diverso”, senza pregiudizi o stereotipi, senza gerarchie culturali. Imparare una lingua straniera è adattare la propria mente a pensare in una lingua diversa che è anche veicolo di una cultura diversa e altrettanto interessante.

VALUES

Attenzione alla persona: ogni studente segue un percorso pensato e realizzato appositamente per lui e viene informato con puntualità dei suoi progressi e sui passi ancora da compiere. Le lezioni sono prevalentemente incentrate sugli interessi personali e professionali di ognuno per coinvolgere lo studente in modo attivo nel proprio processo di apprendimento.

Empatia: i nostri studenti non sono solo “clienti”. Agli insegnanti E4 stanno a cuore gli obiettivi di ognuno e condividono con lo studente l’impegno necessario per raggiungerli, supportandolo durante il corso con suggerimenti e consulenze.

Onestà e professionalità: il nostro è un impegno sincero che manteniamo secondo gli accordi presi con ognuno per tutto il tempo concordato senza mai venire meno agli accordi in termini di modi e tempi.

Creatività ed originalità: crediamo che per raggiungere qualsiasi obiettivo linguistico sia necessario sentirsi coinvolti con attività creative ed originali che stimolino lo studente a essere parte della lingua straniera e a comunicare senza timore.

Buon umore: il piacere di una lezione E4 è dato anche dall’atmosfera rilassata e amichevole che si viene a creare con il proprio insegnante, nel caso del corso individuale, o anche con gli altri partecipanti nel caso del corso di gruppo. La piacevole atmosfera permette infatti di dimenticare le lunghe ore di studio o di lavoro trascorse e di imparare senza essere vittime di ansie o tensioni.

Inglese a 360°: E4 stimola gli studenti a non vedere la lingua solo sotto forma di libro di testo ed eserciziario. Per questo i materiali utilizzati in aula e quelli suggeriti come studio autonomo allo studente sono presi dalla vita reale e sfruttano tutti i canali di apprendimento possibili: video, parti di film, canzoni, quotidiani e riviste, siti online specializzati sono fonti di apprendimento tanto quanto un libro scolastico. Inoltre E4 organizza anche eventi “esterni” alla lezione, fra cui serate al pub, a teatro e al cinema in lingua inglese perché l’inglese diventi proprio a 360°.